8 maggio 2020

CENNI DI INGEGNERIA SISMICA (STEP #13)

"L'ingegneria sismica, settore multidisciplinare dell’ingegneria civile, si occupa di studiare la risposta ai terremoti dell’ambiente costruito e dei terreni al fine di progettare costruzioni nuove sicure e aumentare la sicurezza sismica delle costruzioni esistenti. Gli effetti sismici possono essere devastanti, ad esempio nel caso in cui le costruzioni non siano adeguatamente costruite, secondo precisi modelli.

Test sismici su tavola vibrante di un edificio a tre piani in ...
Modello di tavola vibrante sismica
con edificio di prova.

Per studiare l’effetto dei terremoti sulle costruzioni e quindi poi definire determinati modelli da seguire non bastano le teorie della dinamica sismica e le osservazioni dei danni causati da terremoti passati. Fondamentali sono le prove sperimentali, prime fra tutte quelle su tavola vibrante. Si tratta di tavole sulle quali viene costruita una struttura, in scala reale o ridotta. Vengono quindi simulati alla base della tavola
una sequenza di spostamenti, corrispondenti ad un terremoto. Queste prove sono utilissime, ma anche molto costose. Diventano fondamentali i cosiddetti modelli di calcolo per la valutazione di sicurezza delle strutture.

  
Gli studi della risposta delle strutture ai terremoti si basano sui seguenti concetti: elasticità e duttilità, probabilità. Una costruzione inelastica risulta più fragile; se è stata progettata per essere duttile, essa può subire danni importanti ma non crolla. Infine, secondo l'ultimo tema, dato un certo sito, non si può dire con certezza quando ci sarà un terremoto di una certa intensità. Quello che si può stimare è la probabilità che, in un certo lasso di tempo, ci sia un terremoto di una certa intensità."

Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI FINALE (STEP #24)

" Effectus ": questa è l'etimologia del termine, grazie alla quale ho potuto approfondire il termine sotto esame e scoprire de...