18 maggio 2020

EFFETTI SPECIALI DA OSCAR (STEP #16)

"Joe Letteri, nato ad Aliquippa, Pennsylvania, è un esperto statunitense di origini italiane di effetti speciali cinematografici digitalizzati, che ha contribuito con il suo talento a realizzare film di grande successo generalmente di genere fantasy, fantascientifico e avveniristico, vincendo cinque Premi Oscar, quattro premi BAFTA (British Academy Film Awards, l'equivalente britannico dei premi Oscar) e tre premi VES (Visual Effects Society, la sola organizzazione dell'industria dell'intrattenimento che rappresenta l'intera gamma dei professionisti degli effetti visivi, in tutte le aree di intrattenimento da film, televisione e spot pubblicitari ai video musicali e videogiochi.).

L'Uomo D'Acciaio - Joe Letteri della Weta spiega che la storia è ...
Joe Letteri.

I film con cui ha vinto i premi Oscar per i migliori effetti speciali sono Il Signore degli Anelli "Le due Torri" (2003) e "Il Ritorno del Re" (2004), King Kong (2006) e Avatar (2009).

Inoltre è tra i precursori della realizzazione delle animazioni digitalizzate per la visualizzazione del cinema in 3D, un tipo di proiezione cinematografica, che grazie ad alcune specifiche tecniche di ripresa, fornisce una visione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare del sistema visivo umano.

E' interessante e particolare sapere che sebbene Avatar sia pieno di azione e scene spettacolari, è stata una semplice inquadratura di Neytiri (Zoe Saldana) che si abbevera da una foglia che ha fatto ricevere all'opera i suoi premi VFX, ossia gli effetti visivi.

Avatar, il film originale vinse i premi negli effetti speciali per una sola inquadratura
Fotogramma del film Avatar.
"Guardandola di sfuggita non è il tipo di inquadratura che penseresti possa spiccare in un film del genere", ha ammesso Joe Letteri, supervisore senior degli effetti visivi del film, in una recente intervista. "Ma ci siamo resi conto che riusciva a catturare lo spirito del film, mostrando come questi personaggi comprendono e vivono nel loro ambiente.""

fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI FINALE (STEP #24)

" Effectus ": questa è l'etimologia del termine, grazie alla quale ho potuto approfondire il termine sotto esame e scoprire de...