6 maggio 2020

IL PENSIERO MODERNO DI GIORDANO BRUNO (STEP #12)



Studio Legale Avvocato Biagio Riccio | Giordano Bruno: il profumo ...
Ritratto di Giordano Bruno,
stampa popolare.
Giordano Bruno pose le basi filosofiche della Rivoluzione astronomica, in quanto sostiene che l'universo è infinito perché in esso si rispecchia l'infinità del Creatore: il mondo è effetto di Dio, che è la sua causa; ma Dio è causa infinita; dunque il mondo, come effetto di Dio infinito, dev'essere anch'esso infinito, poiché Dio non è solo causa dell'universo, ma principio immanente in esso, perché la causa permane nell'effetto.


«e sappiamo certo che essendo effetto e principiato da una 
causa infinita e principio infinito, deve secondo la capacità sua corporale e modo suo essere infinitamente infinito. [...] non è possibile giamai di trovar raggione semiprobabile per la quale sia margine di questo universo corporale»

La visione infinita del mondo suscitò l'esaltazione di Bruno: finalmente venivano abbattute le mura esterne dell'universo e finiva ogni dualismo fra Cielo e Terra. Il mondo è infinito perché effetto infinito di una causa infinita. E' impensabile che Dio si manifesti in maniera diversa nell'universo; contro la divisione aristotelica tra mondo terrestre e mondo celeste, Bruno sostiene che tutto l'universo, compresa la terra, ha uguale dignità.

fonti:
G. Gentile - L. Ronga - M. Bertelli, SKÉPSIS, La filosofia come ricerca, Dall'Umanesimo a Hume

Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI FINALE (STEP #24)

" Effectus ": questa è l'etimologia del termine, grazie alla quale ho potuto approfondire il termine sotto esame e scoprire de...